Inaugurazione della nuova rete di sentieri

Giovedì 25 aprile il Comune di Pelago inaugurerà la nuova rete di sentieri con una escursione sul percorso Pelago - Villa Gràssina - S. Maria a Ferrano - S. Pietro a Ferrano - Podere Castagneto - Pelago.
Il raduno è previsto per le ore 9,30, presso il Palazzo Municipale, nel vecchio castello che occupa la parte finale del centro storico di Pelago.

L'inaugurazione si compie in occasione della Biofierucola di Primavera, perciò si consiglia di parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi fuori dal centro storico e di recarsi a piedi al Municipio, attraversando l'antico mercatale (calcolare 10' - 15' di tempo).

parkpel570

Dopo una breve presentazione e la distribuzione della MAPPA dei SENTIERI  di Pelago e Rufina, si scenderà al vecchio ponte sul torrente Vicano, per poi salire alla pregevole Villa di Gràssina.
Il percorso continuerà per i boschi di Certina, fino a raggiungere il Ponte di Ferrano.
Da qui una breve salita ci porterà a S. Maria, dove potremo ammirare l'antica chiesa romanica e il suggestivo borghetto.

Dopo una sosta per il pranzo al sacco, inizierà la discesa verso la chiesa di S. Pietro e da qui si proseguirà nella valle del Vicano, passando da Podere Castagneto e per l'antica strada di Festieri, fino a tornare a Pelago.
Per raggiungere il Podere Castagneto è necessario passare il torrente Vicano a guado, perciò in caso d'acqua troppo alta sarà necessario seguire un tratto di strada asfaltata per aggirare l'ostacolo.

Il percorso è adatto a tutti gli escursionisti, muniti di scarponi (si suggeriscono anche i bastoncini). La lunghezza è di circa 10 km, con 600 m di dislivello, per una durata di circa 5 h (comprese le soste). Per una descrizione più dettagliata (con mappa e fotografie) vedi Pelago - Ferrano, anello.

Sei qui: Home HOME PELAGO Inaugurazione della nuova rete di sentieri