Da Contea a Rufina

contearufina

LUNGHEZZA - LENGHT10 km   SALITA - CLIMB500 m   DURATA - DURATION 2h 30' (3h - 3h30')   DIFFICULTYE
AREAToscana - Firenze - Rufina
STARTContea - Rufina

Map

KML FILE file kml (x smartphone, GoogleEarth, navigator)
GPX FILE file gpx (.zip x GPS Garmin, ...)
PDF FILE file pdf (x stampa/print)

ACQUA PUBBLICA - DRINKING WATERContea - Rufina
MINI MARKET - GROCERYContea - Rufina
PARKINGContea - Rufina
BUS STOPContea - Rufina
TRAIN STOPContea - Rufina
AUTOSTRADA - HIGHWAYA1 Firenze Sud (34 km) - A1 Incisa-Reggello (31 km)

Descrizione

Sia Contea che Rufina sono facilmente raggiungibili con treno o autobus, e distano pochi minuti: questo facilita l'organizzazione dell'escursione.
Il tracciato si adatta a tutte le stagioni; da evitare solo le giornate più calde dell'estate.

Si parte da Contea, in corrispondenza della stazione ferroviaria. Tutto il percorso segue la direzione Sud, e cominciamo attraversando il ponte sul Torrente Moscia, dopo di che saliamo sulla strada che si dirama a sinistra e ci porta, su asfalto, in direzione della Fornace. La strada, segnata come sentiero 5, diviene sterrata e, dopo un'ampia curva, si abbandona per salire rapidamente oltre casa Bonriposo

Il sentiero segue la strada vicinale campestre, passa nel suggestivo borgo di Contra e poi ci porta sull'asfalto della strada per Turicchi e La Rata.
Qui abbiamo due possibilità:
1. seguire il sentiero 51 che passa da Pianettole - Busini;
2. salire oltre la Chiesa di Turicchi, e prendere il sentiero 52 per Rugiano e la Pieve di Castiglioni.
Per l'opzione 2 guarda Turicchi - Castiglioni.

Seguendo il sentiero 51, si scende per 100 m sull'asfalto, fino ad incontrare una croce devozionale. Prendiamo di fronte la strada selciata che passa dalle case Fabbri (da ammirare il modo in cui sono curate case e terreni, che dobbiamo attraversare con rispetto) e seguiamo l'antico tracciato della vicinale che scende nel fosso e risale al Borgo di Pianettole, in corrispondenza della Cappella.
Da qui si continua in direzione Sud, si sale poi nel bosco fino a raggiungere la strada che costeggia la Villa dei Busini e sboccare sulla strada in asfalto che porta a Pomino.
Scendiamo per 100 m in direzione Sud, quindi prendiamo la strada sterrata che scende verso il Castello di Castiglioni.

Seguiamo il sentiero 51, passiamo dal castello e arriviamo, per piacevole strada sterrata, alla Casa del Poggio, dove si incrocia la Variante del Sentiero della Memoria ( SM-V, da evitare perchè scende in gran parte su asfalto, molto viscido in caso di pioggia).
Il sentiero 51 scende in direzione Sud-est verso il fondovalle, per collegarsi al sentiero SM e seguire poi il Torrente Rufina fino al paese.