Rufina - Poggio Bai, anello

rufinapoggiobai

LUNGHEZZA - LENGHT13 km   SALITA - CLIMB650 m   DURATA - DURATION 3h (4-5h)   DIFFICULTYE
AREAToscana - Firenze - Rufina
STARTRufina

Map

KML FILE file kml (x smartphone, GoogleEarth, navigator)
GPX FILE file gpx (.zip x GPS Garmin, ...)
PDF FILE file pdf (x stampa/print)

ACQUA PUBBLICA - DRINKING WATERRufina - Casi
MINI MARKET - GROCERYRufina -Falgano
PARKINGRufina
BUS STOPRufina
TRAIN STOPRufina
AUTOSTRADA - HIGHWAYA1 Firenze Sud (34 km) - A1 Incisa-Reggello (31 km)

Descrizione

Anello che permette di salire dal vissuto fondovalle, esposto a Ovest, al silenzioso Poggio di Bai e al fresco versante esposto a Nord-Est, due mondi vicini ma molto diversi. Presenta dei tratti impegnativi che possono essere molto scivolosi nella stagione umida.

Si parte da Rufina, nell'area antistante il cancello di accesso alla Villa di Poggio Reale, poco lontano dalla Stazione Ferroviaria.

Si prende a sud per Via Giuseppe di Vittorio e si sale poi Via del Poggiolo seguendo sempre il sentiero 31. Di fronte alla Villa del Poggiolo si sale per strada sterrata verso Est, all'incrocio si prosegue dritti per la strada campestre, fino a prendere una nuova strada sterrata che ci porterà a Nord in direzione della strada comunale per Falgano. Noi non prenderemo la strada asfaltata, ma invece saliremo subito a destra (Sud-Est) per la strada sterrata (31) che, poco dopo, lasceremo per prendere uno stradello che sale più ripidamente e ci porterà al bivio della Torre.
Siamo di nuovo a toccare la strada asfaltata di Falgano, che ignoriamo ancora, per scendere invece verso Sud in direzione della Villa della Torre, lungo la strada sterrata.

Arrivati di fronte all'ingresso della Torre, dobbiamo fare attenzione a prendere il sentiero che scende ad attraversare il fosso.
L'attraversamento del fosso può presentare delle difficoltà dopo intense piogge, inoltre il sentiero che risale il ripido versante è impegnativo e può essere molto scivoloso: fate attenzione!
Superato il tratto ripido si aggira la collina di Marilli, salendo poi per una strada in cemento e poi per sentiero fino al piccolo borgo di S. Maria a Falgano. Il sentiero 31, a Sud della chiesa, porta verso l'Abate, dove si innesta sulla strada asfaltata nei pressi della bottega di alimentari, un piacevole punto di rifornimento.

Proseguiamo l'itinerario salendo sul sentiero 31 per la strada sterrata che passa da Poggiocenci.
Se si ha poco tempo a disposizione, si può dimezzare il percorso prendendo la strada che porta alla Casella e collega al sentiero 51.
Passato Reniccioli e Alberi si arriva sul crinale di Bavecchia, dove si prende il sentiero 51 che scende a Nord verso le case di Bai, per poi salire a scavalcare il Poggio di Bai e scendere poi il versante Ovest verso Casi.

Arrivati al tabernacolo di Casi, tralasciamo la strada asfaltata e prendiamo subito a Est lo stradello (51) che scende lungo il vigneto e, attraversata la strada per il Terreno (segnata 53), ritroviamo il sentiero 51 che scende al limite tra coltivi e bosco, e ci porterà sul fondovalle del Torrente Rufina. Seguito il torrente verso Ovest, torneremo al centro abitato di Rufina.