Palaie - Camperiti - Monsecco, anello

LUNGHEZZA - LENGHT4 km   SALITA - CLIMB200 m   DURATA - DURATION 1h 30' (2-3h)   DIFFICULTYF
AREAToscana - Firenze - Pelago
STARTPalaie

Map

KML FILE file kml (x smartphone, GoogleEarth, navigator)
GPX FILE file gpx (.zip x GPS Garmin, ...)
PDF FILE file pdf (x stampa/print)

ACQUA PUBBLICA - DRINKING WATERPalaie
MINI MARKET - GROCERYS. Francesco - Diacceto - Pelago
PARKINGPalaie
BUS STOPPalaie
TRAIN STOPPontassieve (3,5 km)
AUTOSTRADA - HIGHWAYA1 Firenze Sud (24 km)

Descrizione

L'itinerario ad anello parte da le Palaie, dove possiamo rifornirci di acqua. Dopo aver attraversato la strada statale (attenzione al traffico) inizialmente si scende verso Sud sul sentiero 11, fino ad incontrare il bivio col sentiero 11A che collega al fondo-valle. Si continua sul sentiero 11 salendo verso Est, e, per strada sterrata (polvere) si arriva nei pressi della Chiesa di Popigliano. Da qui, si sale per il sentiero 12, che porta alla Villa fattoria di Camperiti (in direzione Nord-Est), e poi alla Villa di Pogginiano. Si passa al lato della cappella, e si sale verso Nord fino alla casa del Poggiolino di sotto (enoteca, ristoro). Qui, attraversando di nuovo con attenzione la strada statale, saliamo lungo i vigneti alla casa Poggiolino di Sopra e, piegando verso Est, ci immettiamo nel sentiero 15, che prosegue verso Est in direzione del borgo di Monsecco.

Il borgo di Monsecco (attenzione: edifici pericolanti) occupa la sommità di una collina panoramica che aggiriamo da Sud, per poi seguire, sempre in direzione Sud-Est, il sentiero 15 fino all'abotato delle Palaie.

Per la brevità e l'esposizione al sole, è l'ideale per una passeggiata di mezza giornata, soprattutto nelle stagioni fredde.