Ferrano - Borselli, anello

LUNGHEZZA - LENGHT6 km   SALITA - CLIMB400 m   DURATA - DURATION 2h (3-4h)   DIFFICULTYE
AREAToscana - Firenze - Pelago
STARTFerrano (oppure Borselli)

Map

KML FILE file kml (x smartphone, GoogleEarth, navigator)
GPX FILE file gpx (.zip x GPS Garmin, ...)
PDF FILE file pdf (x stampa/print)

ACQUA PUBBLICA - DRINKING WATERBorselli - Diacceto
MINI MARKET - GROCERYDiacceto - Borselli
PARKINGFerrano - Borselli
BUS STOPBorselli
TRAIN STOPPontassieve (11 km)
AUTOSTRADA - HIGHWAYA1 Firenze Sud (32 km)

Descrizione

Consigliamo di percorrere l'itinerario ad anello, partendo da Ferrano, col ritorno in discesa. Possiamo partire anche da Borselli, utilizzando il parcheggio più ampio o il servizio di autobus che collega a Firenze al Casentino (Bibbiena).

A Ferrano si deve parcheggiare nella piccola area posta appena dopo la Chiesa di S. Piero (accesso per strada in cemento che scende a Sud). Dal parcheggio, si torna sulla strada principale e, fatti pochi passi verso est, si sale subito per la strada in cemento che ci porterà sul sentiero 24, che sale rapidamente  il crinale della collina, fino ad incontrare il bivio col sentiero 25B. Il 25B porta, praticamente in piano, nei pressi della Chiesa di S. Maria e del borghetto che le sorge intorno (merita di essere visto). Si arriva al quadrivio dei sentieri, dove prenderemo subito a sin. (Nord) il 25C, che porta sul crinale, dove prenderemo il sentiero 25A in salita verso Est.

Arrivati al nuovo incrocio, prendiamo il sentiero 27 in direzione Nord, che porta a Borselli. Attraversiamo l'abitato (disponibili acqua e viveri) e scendiamo fino in fondo ai giardini pubblici, fino ad entrare nel sentiero 21, che scende ad attraversare un fossetto, per poi condurci (in direzione Sud-Ovest) al sentiero 24 che ci riporterà, con un bel tracciato, fino al punto di partenza. Il ritorno a Ferrano, al tramonto, è decisamente suggestivo.