Tour delle Ville, anello

LUNGHEZZA - LENGHT15 km   SALITA - CLIMB700 m   DURATA - DURATION 4h (5h-6h)   DIFFICULTYF
AREAToscana - Firenze - Pelago
STARTPelago (oppure Paterno o Fontisterni)

Map

KML FILE file kml (x smartphone, GoogleEarth, navigator)
GPX FILE file gpx (.zip x GPS Garmin, ...)
PDF FILE file pdf (x stampa/print)


ACQUA PUBBLICA - DRINKING WATERPelago - Paterno - Fontisterni
MINI MARKET - GROCERYPelago - Paterno
PARKINGPelago - Paterno - Fontisterni
BUS STOPPelago - Paterno
TRAIN STOPSantellero (5 km da Fontisterni)
AUTOSTRADA - HIGHWAYA1 Firenze Sud (28 km)


Descrizione

Lungo itinerario ad anello, molto esposto al sole, indicato per i periodi più freschi. Il percorso più logico, con la discesa concentrata al ritorno, consiglierebbe la partenza da Fontisterni. Qui preferiamo descrivere il tracciato con partenza da Pelago, per la presenza dei servizi (alimentari, bar, ...).  Una valida alternativa può essere anche la partenza da Paterno (negozio di alimentari e forno).

Si parcheggia nei pressi del centro storico di Pelago e si entra a piedi nel borgo castellano, caratterizzato dall'ampia piazza del mercatale, in lieve discesa. Arrivati sul fondo, si prende a Nord il vicolo e le successive scale che scendono al vecchio ponte sul Vicano. La strada, già segnata come sentiero n. 11, porta ad attraversare la provinciale (attenzione al traffico) per poi salire sulla strada in cemento, che ci porterà a Villa Gràssina seguendo il sentiero n. 13.

Ammirata la Villa di Gràssina si sale ancora per poco sulla strada, per poi piegare decisamente a Nord, sul sentiero che ci porta, per campi e boschi, verso la Casa di Certina. Prima di arrivare alla casa, prendiamo il sentiero 14A (Sud) che porta in breve al borgo Ristonchi, dominato dal torrione medievale. Si scende ora sulla strada in direzione Sud, sempre più ampia, fino a sfociare sulla strada asfaltata che perviene al centro abitato di Paterno. Si continua lungo la strada provinciale in direzione Sud, si passa sopra la Villa di Paterno, per prendere poi il sentiero n. 6 che scende, sempre su asfalto, alla Chiesa di Pagiano e poi, diventando sterrata, sfiora la Villa di Melosa.

Il sentiero 6 passa ora nell'oliveta (richiudere il cancello), scende nel bosco in direzione Ovest, fino a raggiungere la strada per Fontisterni. Arriviamo in paese su asfalto, lo attraversiamo e prendiamo a Nord la strada per S. Lucia, segnalata col n. 16. La strada, parte sterrata e parte in asfalto, arriva al Colle, dove il sentiero 16 attraversa la strada Carbonile - Paterno. Noi continueremo sulla strada sterrata, arrivando di fronte alla Villa di Altomena. Da qui scendiamo verso Est sulla strada di mezzacosta, una sterrata che ci porta alla Casa della Pieve (maneggio). Poco dopo (attenzione) abbandoniamo la strada e il sentiero 16, per scendere verso il torrente Vicano col sentiero 16A, che passa sull'unico ponticello pedonale, vero elemento chiave di questo percorso.

Giunti sull'altra sponda del torrente, prendiamo il sentiero 11 in direzione Est, che sale velocemente nel centro storico di Pelago.


Galleria / Gallery

 

Sei qui: Home Itinerari a piedi Tour delle Ville, anello