Home

Sentieri di Toscana

menu

Istruzioni

Questo sito è ottimizzato per la navigazione mobile su smartphone e tablet. Una versione più estesa è disponibile per le connessioni veloci (adsl) su PC: vai alla versione desktop

Potete scegliere gli itinerari:

  • per AREA GEOGRAFICA
  • per LUNGHEZZA
  • per DISLIVELLO

Per ogni itinerario potete scaricare la traccia in formato .kml, che potete salvare sul vostro smartphone e utilizzare come guida per l'escursione.

Vi consigliamo di installare sul vostro smartphone un programma gratuito per la navigazione guidata da GPS, come Oruxmaps, GoogleMaps, e simili. Quando programmate un'escursione scaricate la traccia .kml, oppure l'intera rete dei sentieri di un'area. Attraverso la vostra applicazione (come Oruxmaps per Android) potete scaricare anche le mappe di sfondo e salvarle sul vostro smartphone. Questo vi permetterà di avere a disposizione:
- il tracciato dell'itinerario;
- il tracciato dei sentieri;
- la mappa di sfondo con strade, fiumi, insediamenti e curve di livello.
Tutto questo vi renderà indipendenti dalla rete telefonica cellulare, che potrebbe non essere disponibile in alcune località, oltre a richiedere lunghi tempi di scaricamento e perciò ridurre la durata della batteria.

In ogni caso utilizzate lo smartphone con parsimonia, cercando di conservare un buon livello di carica:
- attivate il programma di navigazione e il GPS solo quando ne avete la necessità e per il periodo strettamente necessario a individuare il giusto percorso;
- tenete il telefono in stand-by;
- ricordatevi che il telefono deve sempre avere una riserva di carica per le chiamate di emergenza e per individuare il giusto percorso in caso di necessità;
- se avete con voi più telefoni, usatene uno come GPS e lasciate l'altro come telefono di emergenza.

Ricordatevi che in montagna vi possono essere zone non coperte da segnale e che, in caso di emergenza, sarà facile consumare rapidamente le batterie per mantenere le comunicazioni.

Se avete difficoltà a catturare il segnale della rete telefonica, spostatevi lungo il sentiero cercando di cambiare valle o versante.

IN CASO DI EMERGENZA